Elizabeth Woolridge Grant è nata a New York ed è cresciuta a Lake Placid, nello stato di New York. All'età di 14 anni ha frequentato la Kent School, un collegio nel Connecticut. Scozzese d'origine (precisamente dal Lanarkshire), Elizabeth Grant è figlia di Rob Grant, un imprenditore che gestisce domìni Internet e che l'ha sostenuta sin dall'inizio della sua carriera come cantante.

Ha dichiarato di aver sofferto di dipendenza da alcol. All'età di quattordici anni venne mandata alla Kent School, un collegio nel Connecticut, per essere curata. La cantante, infatti, voleva bere ogni giorno da sola e l'alcool aveva iniziato a piacerle più di ogni altra cosa. Questa fase della sua vita l'ha ispirata per alcuni testi dell'album Born to Die. Ha affermato che è stata l'esperienza più brutta della sua vita.

Carriera
Influenze musicali
Discografia

Vive tra i suoi due appartamenti di New York e Los Angeles, con suo fratello e sua sorella minore. È una tifosa della squadra calcistica britannica del Liverpool e di quella scozzese del Celtic.