BUCURESTI

BUCURESTI
STORIA
ECONOMIA
AMMINISTRAZIONE
MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
SPORT


AMMINISTRAZIONE


Bucarest ha una condizione amministrativa unica nell'ambito dello stato rumeno: si tratta dell'unico comune che non appartenga ad un distretto.
A capo del governo cittadino (Primăria Generală in rumeno) è il sindaco di Bucarest (Primarul general al municipiului Bucureşti in rumeno), dal 2008 Sorin Oprescu.
Le decisioni sono deliberate dal consiglio cittadino (Consiliu general), costituito da 55 consiglieri eletti ogni quattro anni.

 

SUDDIVISIONI AMMINISTRATIVE


La città è suddivisa in sei settori amministrativi (sector in rumeno), ciascuno dei quali ha un proprio sindaco e un proprio consiglio, che si occupano di questioni locali (strade secondarie, parchi, scuole e servizi di pulizia).
Anche i consigli dei settori sono eletti ogni quattro anni. Ciascuno di essi comprende inoltre diversi quartieri informali (cartiere in rumeno), che non hanno funzioni amministrative.
Il comune di Bucarest e il circostante distretto di Ilfov costituiscono una delle regioni di sviluppo della Romania, utilizzate dalla Romania e dal'Unione europea a fini statistici, ma prive di valenza amministrativa.