UN TOUR A CASABLANCA

MOSCHEA HASSAN II
MOROCOO MALL
OLD MEDINA
IL HAMMAM
RISTORANTI
MERCATI E ABITI TRADIZIONALI
FUTURI PROGETTI

MERCATI E ABITI TRADIZIONALI

Derb Omar, il mercato più famoso del Marocco, compie i 140 anni. È situato nel centro di Casablanca, è il mercato più importante dove si trova di tutto e bella è l’atmosfera che si respira, marocchini e turisti si confondono e cercano opportunità di acquisti. Qui la tradizione è più viva che mai ed essere in compagnia di un marocchino/a è importante per capire il metodo di contrattazione, per seguire le discussioni.

Qui le tecniche di vendita sono le più strane, dai carretti pieni di arance alla bambina che a bordo strada vende i semmel, tavolini che all’improvviso sbucano in mezzo alla strada con la mercanzia più differente.

Se vi trovate in zona non dimenticate di acquistare alcuni prodotti tipici, da portare a casa con voi come ricordo: tappeti, ceramiche, tessuti, oggetti in cuoio, strumenti musicali tradizionali marocchini, oggetti in legno, in rame, bigiotteria, ma anche spezie, ed erbe medicamentose, sono gli oggetti più tradizionali che potrete trovare praticamente ovunque. Mercanteggiare è obbligatorio, anche perchè spesso la prima richiesta del venditore è sempre esosa: non temete id uscire da  un negozio a mani vuote, è del tutto normale in Marocco visitare più negozi prima di decidere e nessun negoziante si offenderà per questo. Anzi, non è raro che ai turisti ed ai clienti venga offerta una bella tazza di te alla menta fumante! Buono shopping marocchino a tutti coloro che vi si recheranno, sono certa che sarà un’esperienza indimenticabile!

 Anche se il Marocco è un Paese che sta crescendo velocemente e si sta aprendo sempre più allo stile di vita occidentale, non dimenticatevi che si tratta di una nazione molto tradizionalista e ciò si riflette soprattutto nell’abbigliamento, soprattutto lontano dalle grandi città.
















I vestiti tradizionali che generalmente vengono utilizzati per i matrimoni, fidanzamenti e occasioni speciali sono per le donne takshita e caftan mentre per gli uomini jabador.