ALLENAMENTO

HOME
TECNICHE
STORIA
INCONTRI

  • Inizio dell’ allenamento thai boxe: in questa fase c'è l’ingresso dell’allievo all’interno della cerchia dei fighter.

E’ un periodo critico per un nuovo thai boxer perchè è proprio durante questi primi giorni che bisogna far fronte alla fatica derivante dagli esercizi fisici che sono a dir poco sfiancanti.
Questo periodo iniziale pu? durare per circa 15 giorni.

  • Riscaldamento muay thai: è assolutamente vietato alle new entry esagerare senza un adeguato riscaldamento.

Tutti i thai boxer professionisti devono per prima cosa apprendere ed esercitarsi sui principi della muay thai, poi possono cominciare ad allenarsi con gli esercizi veri e propri.
Il riscaldamento servirà ad evitare contratture muscolari e verrà effettuato tramite allungamenti e torsioni di gambe e braccia in modo da rendere i muscoli più flessibili e rilassati, pronti per ricevere gli effetti benefici di un vero allenamento di thai boxe.
E' necessario correre per aumentare la temperatura corporea.

Tutti i maestri di thai boxe devono avere piena conoscenza dell’allenamento corretto per il proprio allievo.
Per un nuovo thai boxer, mai salito sul ring, è necessario creare un programma di allenamento di muay thai come quello proposto qui di seguito.

Innanzitutto deve essere prefissato il tempo dedicato all’allenamento.
Quando si è deciso come impostare l’allenamento di thai boxe questo deve essere tenuto a basso regime per il primo periodo, il thai boxer non deve forzarne l’esecuzione poich? questo porterebbe ad un senso di impotenza invece che di forza ed energia.
Per questa motivo ogni maestro di thai boxe che si rispetti deve tenere bene a mente che l’allenamento deve progredire in modo graduale senza essere impazienti.
Bisogna lasciare che il proprio allievo cominci con un allenamento iniziale light ed incrementando con il tempo.
Nei primi giorni di allenamento il thai boxer potrebbe perdere la propria forza volontà se spingesse troppo durante gli allenamenti e rischierebbe di provocarsi dolori ai muscoli e senso di affaticamento.
E’ per questo che è importante cominciare dal primo giorno con dei vuoti (o shadow boxing) e jogging.
In questo modo il corpo si abituerà al nuovo regime.

Le prime sei settimane sono le più importanti per l’allenamento di un thai boxer.
Osservando il suo comportamento in questo primo periodo si potrà subito capire se avrà un futuro nella thai boxe e quindi il maestro potrà insegnargli tutte le tecniche ed i segreti della muay thai.

Nel caso in cui l’allenamento di thai boxe sia svolto con il sole e ad una temperatura molto elevata è necessario osservare i seguenti punti:

  • cercare un luogo con condizioni climatiche adatte per l’allenamento;


  • pesare il thai boxer prima e dopo ogni allenamento. La differenza di peso è uguale alla quantità di acqua persa durante la sudorazione. L’acqua persa dovrà essere reintegrata con acqua calda o tiepida, mai acqua fredda;


  • un thai boxer dovrebbe sempre indossare una t-shirt e dei pantaloncini thai boxe durante l’allenamento, questo per la sudorazione e per mantenere caldo il corpo. Per una maggiore protezione sono necessari dei guantoni thai boxe con relative fasce.



Durante l’ allenamento di muay thai sono permesse delle pause.
In questi momenti di riposo il thai boxer sentirà la necessità di bere molta acqua, ma questo non è molto consigliato poichè lo potrebbe appesantire e rendere meno agile per la ripresa dell’allenamento.
Durante la pausa di recupero il fighter non deve sedersi nè sdraiarsi perchè questo potrebbe pregiudicare l’allenamento svolto fino a quel momento.

Invece di rimanere immobile è bene che continui a muoversi lentamente per facilitare la circolazione del sangue e rilassare i muscoli.