Titolo biografia

HOME
BIOGRAFIA
VIDEO
CONTATTI

SOLDATO - BIOGRAFIA

Soldato, all’anagrafe Alessandro Sibani (classe ’98) nasce a Bologna e cresce in periferia. Si avvicina al mondo dell’ hip-hop tramite il basket, è alto due metri e gioca come centro nella Fortitudo Bologna.

Incomincia a scrivere testi all’età di tredici anni senza mai pubblicare niente. Durante la scuola superiore si avvicina alla scena Bolognese e incomincia a fare freestyle con gli amici. In questo periodo studia l’hip-hop italiano (è molto fiero di avere sxm originale) e incomincia a comporre qualche pezzo, tenendoli nel repertorio. Non pubblica niente per un paio d’anni nella insicurezza di non essere bravo come gli artisti che segue, in questo arco di tempo cerca di migliorare il proprio flow, la metrica e studia l’arte del beatmaking.

Col passare del tempo si interessa ad altri generi oltre al rap come il rock, punk rock ed heavy metal, rimane molto colpito dal gruppo crossover hiphop-metal: Limp Bizkit, il quale negli anni 2000 ha portato sulla scena americana un genere nuovo, mai più sentito in seguito allo scioglimento di essi. Nelle proprie produzioni Soldato si confronta molto con questi cercando di ripresentare in chiave italiana questo genere: "Heavy Rap". Nel 2015 pubblica il suo primo mixtape "Esperienze Negative" composto da dieci tracce. Al momento sta lavorando al suo secondo progetto di cui non sa se sarà un disco o mixtape.