MOTOCROSS

Il Motocross spesso abbreviato in CROSS o MX, è una disciplina sportiva motociclistica che si pratica su circuiti sterrati chiusi chiamati crossodromi.
Una competizione di motocross è generalmente chiamata GARA. Una gara consiste generalmente in due manches precedute dalle qualifiche.
Il motocross ha una partenza di massa, ovvero tutti i piloti sono allineati dietro i cancelletti di partenza sulla stessa linea.
Per gareggiare sono necessari i seguenti articoli: casco, tuta, guanti,  pettorina, mascherina e stivali.
La partenza della gara solitamente conta circa 40 partecipanti.
Le Manches hanno in genere un numero di giri da completare prima della bandiera a scacchi, oppure i giri da compiere sono determinati in base al tempo.                          

I campi da cross sono abbastanza lunghi (tra i 2ai 3 km) e incorporano alcune zone naturali o più frequentemente i salti.                                                                    
Quando scade il tempo di gara un direttore di gara segnala con una tabella o con una bandiera che mancano solo 2 ( o 1) giri alla fine; mentre al termine                      
della gara il direttore sventola la bandiera a scacchi.
Il motocross è uno degli sport a motore più spettacolare, sopratutto quando i piloti si esibiscono in salti con la moto in aria, il così detto FREESTYLE.                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

 
                                        CROSSODROMO                                                                                                          PARTENZA