LA CELIACHIA oggi

La celichia è una malattia autoimmune che si sviluppa nell'intestino tenue, si può scatenare in ogni fase di ogni età, basta essere predisposti geneticamente.Nell'intestino tenue vi sono delle "creste" comunemente noti come villi che servono per assorbire i principi nutritivi, come si può vedere in un individuo sano questa funzione è svolta normalmente, mentre in un individuo malato questa funzione non può essere svolta perchè il villo è completamente atrofizzato. La proteina che questi villi non possono assimilare è il glutine.

STATISTICHE
Oggi giorno la stima delle persone celiache è di 1 su 100 e non è più una malattia tato rara come poteva eeserlo 10 anni fa. Soprattutto negli ultimi c'è stato un boom nella manifestazione di questa malattia, anche per colpa dell'alimentazione sempre più scorretta, ma ovviamente non solo per questo motivo. Il fattore scatenante può essere qualsiasi cosa da un virus gastrointestnale a un semplice sfogo sulla pelle, per scoprire la celiachia bastano gli esami del sangue che rivelano un valore sbagliato (tranglutaminasi)
 e una biopsia che conferma la diagnosi.


Molte delle persone predisposte però non è detto che diventino celiache infatti è più del 70% delle persone predisposte non lo sono, questa, malattia è un po' strana perchè si può manifestare con diversi sintomi e in modo differente con un livello più o meno elevato e putroppo lo stato italiano concede i buoni per comprare cibo senza glutine solo a chi è clinicamente accertato come celiaco.




In italia oggi esiste un'associazione chiamata AIC ( Associazione Italiana Celiachia) che provvede a spedire ogni anno il prontuario, che è un libricino con scritto dentro tutte le marche di prodotti che un celiaco può mangiare, perchè non solo il celiaco non può mangiare grano e derivati ma bisogna improntare un'occhio di riguardo molto importante anche sulla contaminazione, cioè tutto quello che è prodotto in stabilimenti dove si usino farine di grano e derivati.


È molto importante sapere quello che un celiaco può o non può mangiare perchè si rischia di stare male seriamente e di compromettere tutto l'apparato digestivo.

Un giorno vorrei aprire una pasticceria senza glutine perchè oltre che essere fisica questa malattia è anche debilitante a livello mentale, mette a dura prova i nervi e la forza di volontà, non è sempre facile osservare amici e compagni che mangiano ovunque quello che vogliono e non poter neanche assaggiare...oppure andare in un ristorante e non mangiare la pizza, ovviamente esistono anche ristoranti per celiaci soprattutto oggi ma bisogna cercarli perchè non sono ovunque e comunque non si potrà più andare dal fornaio e comprare una pizzetta.


OGGI la celiachia non è più un problema esistono negozi ovunque per esempio a San giovanni in Persiceto puoi trova LA BOUTIQUE DEL CELIACO in via paccinotti.

LA CELIACHIA NON È PIÙ UN OSTACOLO SI PUÒ VIVERE BENE COMUNQUE!