... in Africa
La malnutrizione cronica affligge 60 milioni di bambini in Africa, secondo l’ultimo rapporto di “Save the Children” titolato: “A Life Free From Hunger“. Il documento offre una serie di dati e testimonianze che inducono a una riflessione sullo stato del pianeta, alle prospettive e alle priorità da seguire. Con buona memoria dei cosiddetti “Millennium Development Goals” di cui si è persa traccia sui media nazionali ormai dedicati pressoché in esclusiva ai salvataggi delle banche, dell’euro e delle rispettive economie. Ma c’è dell’altro.







Assumpta Ndumi richiama l’esempio del Corno d’Africa per spiegarlo: nel 2011 la crisi alimentare in Corno d’Africa ha fatto notizia ma nessuno ha riferito che, già prima della carestia, una “fame nascosta” uccideva molti bambini.

La malnutrizione cronica è tuttora la prima causa di mortalità infantile. Si stima che una morte su tre, tra i bambini dell’intero pianeta, sia determinata dalle fragilità indotte dalla malnutrizione cronica. Anche se sui certificati di morte sono riportate cause diverse quali bronchite, dissenteria o malaria.