• STORIA:
Chanel S.A. , è una casa di moda parigina fondata all'inizio del ventesimo secolo da Coco Chanel. Specializzata nei beni di lusso (alta moda, prêt-à-porter, borse, profumeria e cosmetica, fra gli altri), il marchio Chanel è diventato uno dei più riconoscibili nomi nel campo della moda. La casa di moda è attualmente in mano ad Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer, che sono i nipoti di Pierre Wertheimer, socio in affari di Coco Chanel.

  • LOGO:
Il simbolo raffigurante la casa, composto da una doppia lettera C incrociata, fu registrato come marchio di fabbrica nel 1924. La sua origine è incerta, e viene fatta risalire a seconda delle fonti a un medaglione rinascimentale presente nella villa Château Crémat sulle colline di Nizza, allora appartenente all'ereditiera statunitense e amica di Coco Chanel Irene Bretz, o al simbolo risalente al XVI secolo candidior candidis (la più bella delle belle), adottato dalla regina Claudia di Francia e, in seguito, da Caterina de' Medici, che Coco poteva avere visto presso Château Chaumont e nel castello reale di Blois.
  • CHANEL2.55:                                                                        

  • Non è solo un’accessorio, è pura arte. E non è solo bella, è anche comoda: ha, infatti, liberato le mani della donna, rendendola così più pratica nei movimenti, grazie a una semplice catenina dorata.
    Mademoiselle Coco Chanel, che ha disegnato di persona la borsa, non aveva molta fantasia per i nomi dei suoi prodotti. Se il profumo Chanel n.5 ha preso il nome dal numero di boccetta del test, la borsa è stata nominata con la sua stessa data di nascita, febbraio del 1955 (2/55).
    Il classico modello nero ha un fascino intramontabile, ma anche le rivisitazioni della 2.55 hanno estremamente fascino. Sono amate dalle vip e ambite dalle donne comuni.