DOLCI

Mousse al cioccolato

Che sia al gianduia, alle fragole o alla nocciola, la mousse è uno tra i dolci più apprezzati della pasticceria francese per la sua golosità e per la sua leggerezza.
In questa ricetta vi presentiamo la mousse al cioccolato e aroma di vaniglia, un profumato dessert al cucchiaio a cui è davvero difficile resistere!
Questa morbida mousse vi conquisterà letteralmente al primo assaggio grazie alla sua spumosità e
al binomio cioccolato-vaniglia che contribuisce a creare un gusto rotondo e bilanciato.
La mousse inoltre si sposa benissimo anche con la frutta fresca ed è perfetta per concludere in bellezza un pasto: servitela in piccoli
bicchierini e preparatevi a stupire i vostri commensali!
Difficoltà:bassa
Preparazione:20min
Ingredienti:8persone

Ingredienti
Gelatina in fogli 4g
Panna fresca liquida 500ml
Latte fresco intero 250g
Vaniglia 1 bacca
 Cioccolato
fondente 350 g

Preparazione
  • Per preparare la mousse al cioccolato e aroma di vaniglia mettete in ammollo la gelatina in fogli in un recipiente con acqua fredda per 10 minuti. Tritate al coltello il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola capiente.
  • Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estrate i semi, raschiandola con un coltellino. Mettete sul fuoco un pentolino con il latte  insieme ai semi e alla bacca di vaniglia intera.
  • Lasciatela in infusione fino a quando il latte avrà sfiorato il bollore, dopodiché toglietela. Strizzate con le mani la gelatina in fogli e aggiungetela al latte caldo per farla sciogliere completamente.
  • A questo punto spegnete il fuoco e versate poco alla volta il latte caldo sul cioccolate tritato  e mescolate con una spatola fino al completo scioglimento. Fate raffreddare il tutto, poi montate la panna;
  • aggiungete la panna montata poco alla volta al composto di cioccolato ormai freddo, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti ; continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
  • Coprite la mousse con la pellicola trasparente a contatto  e fatela raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, mettete la mousse in una sac-à-poche con bocchetta stellata e versatela nei bicchierini che potrete decorare con piccoli ciuffetti: la vostra mousse al cioccolato e aroma alla vaniglia è pronta per essere servita e gustata!
DOLCE