MUSEO DEL LOUVRE

In origine era una fortezza medievale, costruita intorno al 1200 sotto Filippo Augusto, nel punto più vulnerabile, per un'eventuale difesa di Parigi ; il luogo in cui sorse si chiamava «Lupara», che diventò in francese «Louvre» — la fortezza si ergeva nel punto in cui oggi si trova la parte sud-ovest della Cour Carrée.
Superata la sua funzione militare, Carlo V ( 1364-1380) ingrandì la costruzione e la sistemò come residenza reale 13).
Ma in questa nuova veste ebbe vita breve : le vicende della guerra dei Cent'anni, e più tardi le attrattive dalla Valle della Loira, allontanarono i monarchi dalla loro capitala per più di 150 anni.
Il loro ritorno a Parigi provocò la scomparsa dell'antica roccaforte.
Francesco I nel 1527 ne fece abbattere l'imponente torrione e nel 1546 decise di sostituire quanto rimaneva con un edificio in stile rinascimentale.
L'architetto Pierre Lescot ricevette l'incarico della costruzione e la portò avanti, sotto il regno degli ultimi Valois, lasciando il progetto complessivo del nuovo palazzo.
Toccò però ai secoli e ai regni seguenti il compito di proseguire l'opera sua, caratterizzata dagli ordini classici, e dai ritmi regolari.
Per collegare il Louvre, parzialmente trasformato, al palazzo eretto nello stesso periodo da Philibert Delorme e Jean Bullant, su ordine di Caterina de' Medici, a circa cinquecento metri a ovest (nel luogo detto le Tuileries), vennero poi costruite la Petite e la Grande Galerie (detta anche, quest'ultima, «Galerie du bord de l'eau»), a cui è legato il nome di Enrico IV (1589 -1610).
Nel XVII° secolo, sotto Luigi XIII e poi sotto Luigi XIV, Lemercier, e quindi Le Vau, costruirono gli altri edifici, che attualmente formano la Cour Carrée, cui si affianca ad est la Colonnade di Perrault.
AI principio del XIX° secolo, sotto Napoleone I, Percier e Fontaine, mentre completavano il grande quadrilatero e la sua decorazione, diedero inizio all'ala nord, disposta simmetricamente rispetto alla Grande Galerie.

continua a leggere...


MUSEO D'ORSAY


Allestito all'interno di una bellissima ex-stazione ferroviaria costruita nel 1900, il Museo d'Orsay è stato riaperto al pubblico nelle sue vesti attuali nel 1986. Vi sono custoditi capolavori artistici creati tra il 1848 e il 1914, tra cui opere dell'Impressionismo e del Postimpressionismo di inestimabile valore. La maggior parte dei dipinti e delle sculture risalenti a questi periodi si trova al pianterreno e al piano superiore, quest'ultimo illuminato da un lucernaio. Al piano intermedio, invece, vi sono sale meravigliose dedicate alla corrente artistica dell'Art-Nouveau. Museo d'Orsay