Ogni volta che si sente la parola pattinaggio, tutti pensano immediatamente a quello sul ghiaccio, senza pensare che esiste anche quello a rotelle, e dietro ad esso si nasconde un mondo magnifico e sconosciuto. E il motivo è perchè non è sport olimpico e quindi, a differenza di quello sul ghiaccio, ogni atleta deve finanziarsi completamente. Pattini, ruote, calze, body, tamponi, le trasferte delle gare, è tutto a carico del pattinatore, anche se si tratta del campione del mondo.

Il pattinaggio è uno sport di mille sfacettature, si ramifica in moltissimi tipi e livelli. C'è il SINGOLO, il classico pattinaggio base, poi la COPPIA che a seconda dello stile si divide in ARTISTICO e DANZA, e infine c'è il SINCRONIZZATO, uno sport di squadra, di gruppo in cui 20 ragazze o più lavorano insieme collaborando per creare qualcosa di bello e unico!


Il pattinaggio, come ogni altro sport, richiede tenacia, costanza, sacrificio e determinazione. Dopo ogni caduta, ogni ginocchio sbucciato ci si rialza senza pensarci. Per ogni volta in cui si arriva a casa con i muscoli indolenziti ma ci si sente felici, SODDISFATTI. Il dolore passa, perchè sai che stai facendo quello che ti piace, senza costrizioni, senza obblighi.






Pattinaggio Sincronizzato a rotelle
home