La cultura rumena

La cultura moderna romena  è sorta e si è sviluppata cca. tre secoli fa sotto il potente influsso occidentale (polacco, francese, tedesco, italiano). In più, le influenze bizantine e slave fanno del popolo romeno il solo popolo ortodosso tra i popoli latini, tradizionalmente cattolici.
L’umanesimo, come momento culturale, è arrivato specialmente tramite l’umanesimo polacco, a metà del XVII sec. in Moldavia. Alcuni nomi più rappresentativi: Miron Costin, Grigore Ureche, Dimitrie Cantemir. L’Illuminismo (di tipo tedesco, sostenuto politicamente dal “iosefinismo”), apparso prima in Transilvania (con la “Scuola Transilvana”), si espande poi in Moldavia e in Valacchia . Alcuni nomi più illustri: Petru Maior, Gheorghe Sincai, Samuil Micu-Klein, Ion Budai-Deleanu, Gheorghe Asachi (Moldavia), Dinicu Golescu (Valacchia). Da notare che l’Illuminismo transilvano non è stato anti-clericale, come nel resto dell’Europa, ma è nato, sostenuto e in armonia  con la Chiesa Romena Unita con Roma.
L’unione della Moldavia con la Valacchia, avvenuta nel 1859, ha con-tribuito notevolmente allo sviluppo culturale con l’apertura delle Università di Iasi e Bucarest e con l’incremento delle società culturale e scientifiche. Un notevole contributo l’ha dato la Società Culturale “Junimea” (Giovinezza) di Iasi e la rivista edita da questa Società, “Convorbiri literare” (Dialoghi letterari), dove hanno pubblicato i suoi più illustri rappresentanti: Titu Maiorescu, Mihai Eminescu, Ion Creanga, Vasile Alecsandri, Ion Luca Caragiale, Nicolae .Grigorescu.
La prima metà del secolo scorso, anche se trafitta dalle due guerre, è un momento importante per la cultura romena, in quanto questa tocca il punto massimo della sua affermazione internazionale e in armonia con le tendenze culturali europee. I suoi rappresentanti più illustri sono: Constantin Brâncusi (scultore), Nicolae Iorga (storico), Liviu Rebreanu, Mihail Sadoveanu, Camil Petrescu (scrittori), Mihail Sebastian (dramaturgo), Lucia Sturza-Bulandra (attrice), George Bacovia, Ion Barbu, Tudor Arghezi (poeti), Lucian Blaga, Dimitrie Gusti, Vasile Conta (filosofi).

me
Mihai Eminescu (poeta)
ic
 Ion Creanga (poeta)


Torna alla home