La "Coca-Cola" fu inventata dal farmacista statunitense
John Stith Pemberton l'8 maggio 1886 ad Atlanta, inizialmente
come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza. Il primo
nome che venne dato alla bevanda fu "Pemberton's French Wine
Coca". Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto
"vino di coca" (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie
di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era
stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani.
L'alcol venne in seguito sostituito con un estratto delle noci
di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la
salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali, la
coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando
anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la
cocaina), venne scartato l'alcaloide dagli estratti dalle
foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò a essere
utilizzata.
Nonostante la scoperta, Pemberton accumulò forti debiti e per
2.300 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad
Asa Candler, uomo d'affari che aveva intuito il potenziale
della bevanda e compreso l'importanza della pubblicità per
diffonderla e per sbaragliare la concorrenza. Dopo la
quotazione in borsa dell'azienda nel 1919, la 'business' di
grandi dimensioni, gestito dalla The Coca-Cola Company con
sede a New York, e che comprende ulteriori bibite (meglio note
col nome di bevande gassate) come la Fanta, la Sprite e altre.
Nel 1927 la Coca-Cola viene importata anche in Italia. Nel
1960 comparve la prima Coca-Cola in lattina, mentre nel 1980
anche quella in bottiglia PET. La bibita è disponibile nella
maggioranza dei luoghi di ristorazione del mondo, ed è la
bevanda per eccellenza nei fast food. Il marchio è stato più
volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al
mondo.[1] La maggior rivale della Coca-Cola è la Pepsi, ma ne
esistono moltissime imitazioni.
La Coca-Cola vanta diversi luoghi legati interamente al
marchio, tra i quali un museo ad Atlanta, sede della
compagnia, e alcuni negozi di merchandising, i World of
Coca-Cola di New York e Las Vegas. Tra il 2013 e il 2015, in
seno al progetto 5by20, migliorare le condizioni di 5 milioni
di donne nel mondo entro il 2020, aprirà in 20 paesi 2000
eco-chioschi per fornire acqua potabile, elettricità, farmaci
e internet gratis in risposta alle accuse di pubblicità
ingannevole e dell'aumento dell'obesità, soprattutto quella
infantile. A gestire questi chioschi saranno donne o piccoli
imprenditori locali di Africa, Asia, Sud America e Nord
America.